Presepi in Centro: anima del Natale a Noci
Si è conclusa con un bilancio più che positivo la terza edizione di “Presepi in Centro”, a cura dell’associazioni di Promozione Sociale YOUNG, “I Presepi di Spacca Noci” e la preziosissima collaborazione di molti tra i presepisti nocesi. Quest’anno sono stati diversi, infatti, i presepisti che hanno rinnovato, tra passione e devozione, l’antica tradizione del presepe artigianale, esponendo la propria arte nei locali adiacenti il Chiostro delle Clarisse, oltre quelli realizzati nelle Parrocchie, nella Proloco e in via Onofrio Marinuzzi. Da tutto ciò è nato un vero e proprio percorso itinerante di presepi, finalizzato alla riscoperta dell’arte presepiale e, al tempo stesso, alla valorizzazione del centro storico di Noci.
In via Porta Putignano, i manufatti artigianali dei soci fondatori dell’associazione “I Presepi di SpaccaNoci”: Lucia Intini, Vito Basile, Giuliana Ritella, Gabriella Ritella e Romeo Durante. Nella stessa via (oltre il Chiostro delle Clarisse) la mostra di Presepi artigianali e un mercatino natalizio a cura dell’associazione YOUNG in collaborazione con i presepisti Franco Trisolini, Paolo Santoro, Felice Gioia, Carlo Vicenti, Angelo Saponari e i soci dell’associazione ZOE.
“Il presepe è l’anima del Natale – dichiarano gli organizzatori – i manufatti artigianali, realizzati con passione e devozione dai presepisti nocesi, che ogni anno rinnovano questa antica tradizione, suscitano come sempre delle vere emozioni e stupore tra i visitatori. Il bilancio di questa terza edizione è più che positivo, e di questo non possiamo che essere soddisfatti”.